Fare una sessione fotografica a un neonato è molto diverso dai servizi fotografici per bambini più grandi: la particolarità è che i neonati dovranno dormire!
Il miglior risultato si ottiene con la vostra collaborazione. Di seguito trovi alcune informazioni importanti per la buona riuscita del servizio. Leggi con attenzione quindi!
Alcune indicazioni importanti per la riuscita del servizio fotografico neonato
La nanna
Come abbiamo detto il bébé dovrà dormire, ma è meglio non arrivare in studio col neonato già allattato che dorme e metterlo direttamente sul se.
Perché? È molto, molto, ma molto probabile che si svegli quando lo spogliate.
È meglio, invece, che arrivi in studio abbastanza affamato.
Dopo che l’avrete spogliato, avvolto in una morbida copertina e allattato (con la giusta privacy e la vostra calma), aspetteremo che si addormenti profondamente.
A questo punto inizia il servizio fotografico del tuo piccolo modello!
Non tutte le nanne sono uguali!
Non tutti i neonati sono uguali, alcuni dormono di più e con sonno più profondo. Se hai più di un figlio l’hai capito bene, vero?
Per questo, il numero di set che riusciremo a fare dipende da quanto profondamente dormirà: se il bimbo/a dorme poco la durata della sessione potrebbe prolungarsi oltre le due ore.
Per i neonati con più di un mese consigliamo, se possibile, di farli dormire poco nelle ore prima, in modo che siano un po’ stanchi e si addormentino più facilmente. Non siate troppo cattivi… ma considerate servirà per la buona riuscita del servizio fotografico.
Cosa portare per il Servizio Fotografrico Neonati "Primi Battiti"
Se il servizio fotografico si fa in esterna o in esterna potrebbe essere necessario prepararsi. Vedete il servizio fotografico neonato come un bellissimo viaggio.
- Il latte per il neonato
Ormai avrai già capito che normalmente i neonati cadono nel sonno profondo dopo l’allattamento. Quindi dovrete calcolare di arrivare in studio prima del momento dell’allattamento. A volte potrebbe essere necessario dargli il latte più volte.
In inverno lo studio sarà molto riscaldato. Anche se tiene caldo il bambino, potrebbe portarlo a disidratarsi un po’. Potrebbe servirvi un po’ più di latte del normale. - Pannolini e salviette
Portate tutto quello che vi serve per cambiare e pulire il bimbo. Considerato che potremmo stare anche due orette, potrebbe succedere che ha bisogno di una pulita… - Tanta pazienza
Durante il servizio fotografico neonato può capitare di tutto. Magari il bebé non dorme, si sveglia appena lo posizioniamo sul set, o fa tanta pipì ed “altro” quando non ha il pannolino… Occorre munirsi di tanta pazienza!
- Ciuccio, Ciuccio, Ciuccio
Sappiamo che alcune mamme vorrebbero non utilizzare il ciuccio con i loro piccoli ma vi assicuriamo che per il servizio fotografico Newborn è fondamentale portarlo!
Servizio Fotografico Neonato a casa? Scopri perché potrebbe essere una buona idea.
E i genitori? Come dovrebbero vestirsi?
Non c’è immagine più bella di una famiglia, in cui si percepisce l’amore.
Se volete realizzare degli scatti anche voi con il neonato, ovviamente serve che anche voi siate vestiti bene.
Il vostro abbigliamento deve essere sempre coordinato e si può scegliere tra due cambi uno chiaro e uno scuro.
Per il set a sfondo chiaro entrambi dovrete portare maglietta o camicia bianca mentre per il set a sfondo scuro maglietta o camicia nera o scura.
Per i pantaloni si possono usare i jeans per entrambi i set. Vanno bene anche colori neutri tipo avorio, nocciola, grigio.
Abbigliamento e accessori per il set, per il Bambino
Normalmente i neonati vengono fotografati nudi e con accessori tipo cappellini, stoffe, fondali, copertine, contenitori, ceste e tante altre cose particolari che solo fotografi specializzati nella fotografia per neonati di solito hanno.
Il set sarà studiato con cura e preparato nei giorni o nelle ore precedenti al vostro arrivo. Se avete richieste specifiche non ti spaventare a esporcele nei giorni prima o quando verrete in studio per prenotare, così che noi possiamo organizzarci per soddisfarle.
Se avete dei contenitori (in vimini, o in stile vintage), o altri oggetti che vorreste portare per realizzare i set, portateli alcuni giorni prima; affinché noi possiamo preparare un set adeguato.